Ho cambiato pc un mese fa perché quello di prima ha avuto un crac all'hd.
Ho quindi da un mese istallato un nuovo software su questo pc. Sono cliente da lacuni anni di McAfee. Purtroppo due settimane fa ho fatto uno scan totale ed è risultato la presenza di un trojan o malware sul file startmenu-setup(1).exe che non può eliminare.
Oggi ho ricevuto un'email dove mi diceva che la mia password è XXXXX su file trasmessi per via email e presumo che non fossero sotto il simbolo del lucchetto.....e che il mio pc ha un rammsware che ha registrato tutte le pagine che ho visitato e che può inviare le foto ed altri dati a tutti i miei contatti. Puo? bloccare automaticamente se pago tramite bitcoin la somma di 842 dollari americani!
Ho provato a far partire nuovamente Mcafee per un controllo con uno scan totale e dopo un'ora girava ancora inutilmente con una percentuale dello 0%.....ma funziona? Mi dice che sono protetto in questo e quello.......BOH!
Ho provato a scarica un software gratuito che mi dice che ho 12 files pericolosi.....di cui questo starmenu-setup.exe......
Dopo alcuni anni di utilizzo di questo software mcafee, però mi sorge il dubbio se svolga il suo compito o meno....visto che nelle ultime settimane....mi pare che gli attacchi si stanno ......
Cosa mi dite circa la mia situazione?
Attendo con piacere suggerimenti. Grazie.
Ninni